DA QUITO A SANTIAGO DEL CILE, IN UN PERCORSO CHE COPRE PIU' DI 5000 KM.

 

QUESTO PROGETTO NASCE CON LO SCOPO DI ELEVARE IL VIAGGIO A MEZZO PRIMARIO PER DIVULGARE UN MESSAGGIO.

 

RISPETTARE E ASSICURARE UN FUTURO A TUTTO CIO' CHE CI CIRCONDA E ORMAI SOLO QUESTIONE DI SCELTA.

 

                  LA TUA QUAL'E'? 

 

 

ABBIAMO PROMOSSO RASSEGNE DI ARTE  CONTEMPORANEA....

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CONDIVIDE e PROMUOVE UnPOxEXPO

 

Presentazione programma cartellone per turisti in Italia durante e dopo Expo 2015

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema dell’ Esposizione Universale, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 a Milano, Nord Italia. EXPO2015 è vetrina mondiale delle migliori produzioni agroalimentari di 150 Paesi. L’ITALIA mette in campo la migliore ospitalità per 20 milioni di turisti dal Mondo e il vero made in Italy alimentare, arte, design, moda, noto  in tutto il Mondo. La dieta mediterranea e italiana sono espressione di biodiversità alimentare, fra benessere e buonvivere,  buongusto e buonsenso. “UnPOxExPO2015” è un cartellone di eventi e di turismo creato per fa toccare con mano i distretti della produzione, dal vivo e dal vero,  è un invito al consumatore consapevole nel cuore del vasto patrimonio del made in Italy a tavola. Il Grande Fiume PO, 650 km di pianura e dolci colline, da Torino a Venezia, è un palcoscenico dove i sensi e il gusto sono messi alla prova: salato e dolce, amaro e acido. In distanze brevi ( 50 km o massimo 1 ora in treno o auto) è un continuo di emozioni e gusti, 10 siti Unesco bagnati dal PO,20 città d’arte, 1000 alimenti certificati, 100 musei e 100 Chiese, 100 Borghi Blu e 100 ambienti naturali, 100 cibi e vini di alta qualità, percorsi di navigazione e bici, corsi di formazione e laboratori assaggio.  Pacchetti turistici e visite di 2 o più giorni, formula Luxury e Youth, con i migliori ristoranti e alberghi, agriturismi, B&B e ostelli, in Agenzie Viaggi, Tour Operator e direttamente sul portale www.unpoxexpo2015.org  con acquisti online. La meta turistica PO River è ideale per completare il soggiorno in Italia, la visita al Padiglione del proprio Paese e per assaggiare i più grandi brand alimentari italiani, veri e nel luogo dove sono prodotti, come: Prosecco Wine, Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Culatello Zibello, Nutella, Pasta, Pizza, Aceto Balsamico, Lambrusco Wine, Asti wine, Prosciutto Parma….e scoprire le città natali di Verdi, Pavarotti, Guareschi, Virgilio, Toscanini, Ariosto, Stradivari…. . La Food-Wine Valley Padana è fra Milano e Torino, da Piacenza a Venezia. Circa il 50% della forza produttiva, economica nazionale è in questo triangolo, a portata di mano di milioni di investitori. Expo Milano è un simbolo, è grande diplomazia, è valore aggiunto, è futuro del Paese. Il tessuto fondamentale delle Pmi deve saper attrarre l’attenzione, accogliere, essere forza propulsiva, puntare alto e deve lasciare un grande ricordo nei visitatori. Padiglione Italia a Expo farà la sua parte, i distretti produttivi da Saluzzo a Laguna Venezia sono un palcoscenico continuo di eccellenze, buongusto, buonvivere, benessere, buonsenso. UnPOxExPO2015®© è il #FUORISALONE esclusivo, con il patronage di Expo spa, vuole #FARTOCCARECONMANO  le imprese, i comuni, i territori, i prodotti. Il Mondo ha l’occasione reale di riconoscere il made in Italy, di vedere dove si produce, incontrare il produttore, entrare in un museo, gustare la tavola, seguire una lezione su nutrizione e sicurezza alimentare, percorrere una strada dedicata al paesaggio culturale, all’ambiente. UnPOxExPO2015  vende nel Mondo 100 pacchetti turistici, con visite a siti Unesco, con 100 alimenti certificati, 1000 ricette, 80 attracchi fluviali, 100 chiese, 100 castelli e 90 borghi d’arte, musei, parchi e oasi.  




PARTNERSHIP  

Expo spa: Società Generale Organizzazione Gestione Esposizione Universale a Rho-Milano (www.expo2015.org) 

Padiglione Italia Expo2015: Gestione Padiglione Italia-Milano (www.paditexpo2015.com) 

Consiglio d’Europa: Unione Generale Politico Sociale 47 Paesi-Venezia/Bruxelles (www.coe.int) 

Ministero Affari Esteri: Sottosegretariato Dipartimento Expo Ministero Affari Esteri-Roma (www.esteri.it) 

Aikal: Associazione Internazionale Cultura Ambientale e Lavoro Solidale-Venezia  (www.aikal.eu) 

Unaie: Unione Associazioni Italiani Immigrati Emigrati nel Mondo-Roma/Ginevra  (www.unaie.it) 

Autorità di Bacino: Ente Stato Regioni Tutela Operatività Sviluppo Bacino (www.adbpo.it)

Agenzia del Po: Autorità Interregionale Sicurezza Idraulica e Opere Navigazione (www.agenziapo.it) 

Agenzia Demanio: Patrimonio Beni Disponibilità Stato-Building Veneto-Venezia  (www.agenziademanio.it )

Giovani per Expo: Associazione Imprenditori e Imprese Innovative Servizi-Milano  (www.giovaniperexpo2015.com) 

Filitalia: Organizzazione Tutela Patrimonio Culturale Lingua Italiana Estero-Filadelfia-Usa  (www.filitaliainternational.com) 

GlobusetLocus: Progettualità e Cultura verso la Glocalizzazione-Roma (www.globusetlocus.org) 

Venezia Terminal Passeggeri: Porto Venezia Attracco Grandi Navi Cruise Port-Venezia  (www.vtp.it ) 

Sagat Airport: Turin Airport Torino Caselle hub international-Torino  (www.aeroportoditorino.it )

Distretto33: Consorzio Imprese Milano-Canton Ticino-Milano (www.distretto33.it)

Comitato Turismo Italia: Consorzio Associazione Imprese d’Albergo Ricettive-Milano (www.comitatoturismoitalia.it )

Bocconi-Master Economia Turismo: MET-Università Bocconi-Milano ( www.unibocconi.it)

Comitato Scuole Expo: Progettualità Formazione nelle Scuole Miur-Torino/Roma (www.istruzione.it)  

Bicocca-Milano Uni:  Pacchetti turistici per diversamente abili- Dip Comunicazione Mediale ( www.agorafutura.com) 

Chef Italiani nel Mondo-CIM: Gruppo 2500 Cuochi Italiani in Ristoranti in Italia e all’Estero-Hong Kong (www.chefitalianinelmondo.com)   

IUSVE: Istituto Universitario Venezia-Università Pontificia Salesiana-Venezia/Roma (www.iusve.it) 

AEC: Associazione Europa Cultura Italia (www.eurosportello.it) 

Cidiep: Centro Turismo Scolastico Lungo il Fiume Po (www.infopo.it  - www.cidiep.it) 

Cde: Centro Documentazione Educativa laboratorio territorio delle scuole  (www.cde-pc.it)   

 


 

 

 

Customercare Viseataly Tourism Gastronomic Culture Italian PO River - www.unpoxexpo2015.org      


è CONDIVISO E PROMOSSO  DAL CENTRO TURISTICO GIOVANILE    

  

UNPOxEXPO2015: PACCHETTI TURISTICI ENOGASTRONOMICI DI PAESAGGIO CULTURALE  FLUVIALE

UNIRE VISITA  EXPO E TERRITORIO, DALL’AEREO ALLA TAVOLA LUNGO IL FIUME PO  


Programma fuorisalone per Expo2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il fiume PO spina dorsale di un cluster di  area umida: alimentazione, agricoltura, ambiente, cultura, turismo, arte, stile di vita.  Nei secoli scambi e contaminazioni, origine e ricerca hanno creato la biodiversità della dieta italiana: mix di 4 sensi globali dolce, salato, amaro, acido. Palcoscenico ambientale per far toccare con mano luoghi di produzione e patrimonio culinario nazionale a milioni di turisti da Torino a Venezia, da Mantova e Ferrara. Supporta l’incoming turistico di Expo 2015 con  cartellone turistico, eventi benessere all’aria aperta, sostenibilità e accessibilità per tutti. 1000 mete relais&resort, locande&osterie, 100 alimenti Dop, 60 musei, 100 gallerie d’arte, 40 borghiblu, 50 oasi&parchi, 80 porti fluviali, 50 abbazie&corti, 50 castelli&palazzi, 100 percorsi&strade dello sport, 20 battelli fluviali compongono 500 pacchetti turistici per innamorati della cucina e del vino italiano. Velocità, esperienza, escursione, emozione, paesaggio, curiosità, prova continua sono il motore di ricerca di ogni pacchetto offerto nel mondo dai TO, compagnie e faidate sul portale www.unpoxexpo2015.org. A 50-200 km da Expo visite in imprese e soggiorni su misura, luxury e youth, per famiglie e single, percorsi a piedi, bici, auto e in barca nelle terre di Lambrusco e Prosecco, Asti e Brachetto, Culatello e Prosciutto, Salami e Grana Padano, Parmigiano e Aceto Balsamico, Vongole e Storione, Tartufi e Funghi, Pere e Melone, Zucca e Carciofi, ma anche Panettone e Torrone, Mostarda e Cioccolato, Gianduiotti e Tortellini, paste ripiene e legumi, verdure e ortaggi…ma anche le musiche di Verdi, Toscanini e Pavarotti. 



GIAMPIETRO COMOLLI 

Laurea scienze agrarie (Cattolica), alta formazione economia politica agraria (Strasburgo) e gestione imprese alimentari (Cattolica-Bocconi). Enologo, giornalista, accademico, docente, consulente;  esperto in organizzazione dei distretti produttivi integrati.  Agricoltore, al Parlamento Europeo con ministro Marcora, in Coldiretti; con ministro Goria per legge vini Doc,  fondatore Feder Doc. Direttore di imprese, associazioni e consorzi di tutela vini: Franciacorta, Bolgheri, Gavi, Colli Piacentini, Ferrari, Berlucchi. Fonda Centro Studi Ricerca e Osservatorio Economico Distretti Vini, il Forum Spumanti a Valdobbiadene, Distretto Altamarca. Membro Comitato Scientifico Aikal a Venezia. Curatore guida vini Regione Europa Alpe Adria. Crea il progetto UnPOxExPO2015 di incoming turistico per distretti agro-alimentari-enogastronomici-culturali lungo il fiume Po   

  

Copyright ©2011 ItalianWine&Food&Delicatesse&CultureSlowTourismLandscapePORiverEvironment ™    

 

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 www.ctg.it   http://ctgcuoredeuropa.jimdo.com

Coordinamento: Manuela Fabbri    - cuoreuropa@gmail.com   - Cell. 3397377812

PROGETTO “GIOVANI SLOW CON GUSTO”

ATTIVITA’ TURISTICO  CULTURALE

In  una famosa trasmissione televisiva di parecchi anni fa Celentano si divertiva a catalogare il mondo e le persone in ‘rock’  o ‘lente’, dando naturalmente al primo termine una connotazione positiva  contrapposta alla seconda. E in effetti anche noi  in qualche modo ci ritroviamo istintivamente in questo schema di valutazione un po’ sbrigativo. Eppure proviamo anche  simpatia per termini come Slowfood  o Slowtourism soprattutto se li contrapponiamo al poco amato ‘fastfood’ o al cosiddetto turismo ‘mordi e fuggi’.  Se è perciò  utile essere ‘rock’ in tante situazioni della vita è altrettanto prezioso per noi riuscire recuperare momenti slow, soprattutto se ci riferiamo ai due esempi sopra menzionati. Mangiare bene e con gusto così come muoverci senza fretta per apprezzare le realtà che andiamo a visitare danno sicuramente benessere al nostro corpo ed a tutta la nostra persona.

I soci del Gruppo CTG Cuore d’Europa in provincia di Ferrara cercano proprio di conciliare queste due dimensioni privilegiando la lentezza appunto nel cibo e nel viaggio.

Sono soci competenti, appassionati e  attenti  al dettaglio  e per questo non amano fare le cose in qualche modo o di fretta. Amano anche incontrare e dialogare con le persone che incontrano nei vari luoghi visitati e confrontarsi con loro sui valori che li qualificano, le tradizioni ed i prodotti tipici che li caratterizzano.

In una parola preferiscono comportarsi da Viaggiatori (categoria questa presente in tantissima letteratura, nella musica e nell’arte  di ogni Paese e  in svariati periodi della storia, dal Medioevo al  periodo Romantico, per esempio) piuttosto che da  semplici Turisti per caso, tanto per citare il titolo di un film degli anni passati. Il nostro progetto educativo: la conoscenza dei prodotti del territorio, la loro trasformazione e lavorazione fino all’arrivo sulla tavola; la storia delle tradizioni e delle feste legate all’alimentazione delle quattro regioni o di un paese dove scorre il Po; come oggi tutto ciò si è conservato, con un riscontro tangibile, vedendo e gustando dal vivo gli antichi e moderni luoghi dove i prodotti agricoli e animali venivano e vengono preparati e consumati dall’uomo. Quindi stupendi tratti di  navigazione e da qui, castelli, abbazie, città murate e piccole cittadine d’arte, crinali e vallate, montagne e colline. Tutto ciò con mete non troppo scontate, lasciando da parte le più famose e conosciute grandi città storiche.

Il turismo organizzato ha trascurato per decenni queste fondamentali componenti della cultura, della storia, dell’economia e della realtà sociale di città, microzone, regioni e nazioni che si andavano a visitare, togliendo così a chi viaggiava un elemento fondamentale di comprensione della realtà, e dei perché di quella realtà, di ciò che si era scelto di andare a conoscere.

 Aspetti geografici e climatici, guerre, religioni, carestie, scelte politiche e moti popolari: tutti questi aspetti fondamentali di qualsiasi luogo sono strettamente interconnessi, con reciproca influenza, con i prodotti del territorio e l’alimentazione.

Proponiamo suggestivi luoghi di produzione, locali pulsanti di genuinità, paesi dove la tavola è una delizia e la cucina è vita.  Insieme ed accanto a queste bellezze naturali ed artistiche ecco i più pregiati vigneti, produttori di formaggi e salumi “ancora come una volta” oppure nelle più avanzate aziende alimentari.

 Le stagioni migliori: tutte. In settembre e ottobre, per la vendemmia, abbiamo colori spettacolari nelle zone vinicole, in novembre il profumo del tartufo invade Langhe e Monferrato, mentre la primavera è il momento magico degli alberi da frutto. L’estate è il periodo ideale per gli ortaggi e per gli stupendi scenari del Delta.

ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVA

 

La nostra Associazione ha promosso al Salone Nazionale delle Sagre l’11 e 12 aprile 2015 presso la Fiera di Ferrara, un laboratorio collegato al progetto “Giovani Slow con Gusto” nella linea dell’ecosostenibilità, l’educazione alimentare con prodotti stagionali, corsi di pittura, passeggiate con itinerari inconsueti per scoprire il territorio con  la collaborazione di aziende ed eccellenze  produttrici locali, alimentari e non.

Il progetto intende avvicinare bambini e adulti ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli (conoscenza dei prodotti del territorio e stagionali).

I laboratori sono condotti dall’Artista PASQUALINA DEMURU,  socia di Cuore d’Europa: condivide creatività  con frutta e verdura  seguendo gli insegnamenti di San Francesco d’Assisi:

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.»

 

1) Divulgazione nelle scuole dell’opuscolo Regione Emilia-Romagna

 “Per Mangiare Sano non andare lontano”(allegato1)

 

2) incontri/dimostrazione con bambini dai 5 agli 8 anni ed un gruppo ideale di 8-10 partecipanti

Sarà una lezione-laboratorio-viaggio all’inizio della quale verranno consegnati ad ogni bambino:

- un vaso per un seme

- fogli di carta Watercolor

- verdura fresca per creare colori vegetali

- un succo vegetale

 

I bambini verranno condotti in un orto per un primo incontro con i prodotti della terra nel loro habitat naturale invece che sul bancone di un negozio o di un supermercato. Scopriranno le varie verdure di stagione così come si presentano nel loro momento di crescita (il finocchio, la verza, la patata, il pomodoro).

Verrà poi loro consegnato il ‘vaso con il seme’, quasi un segno tangibile del loro futuro essere ‘orticoltori’. In questa fase li si aiuterà a considerare l’idea della crescita del seme, dell’attesa , della pazienza, della cura e dell’attenzione necessarie perché possa maturare nel migliore dei modi.

 

ARTE IN CORTE. E’ arrivato il momento di attivare un laboratorio tutto speciale con l’uso dei colori vegetali. Raccolti i nostri ortaggi, dopo averli ben lavati ed asciugati, verrà eseguita una centrifuga ottenendo così le varie tonalità di colore. Avremo a disposizione verdure già predisposte per gli stencil con patate, carote ecc. I piccoli artisti sapranno così creare  alberi, fiori, nuvole, sole e luna, foglie e frutti di ogni genere.

 

Si riprenderà con la PASSEGGIATA NEL BOSCO CON FANTASIA vivendo la gioia di stare in mezzo alla natura ed al suo sottobosco  e ponendo attenzione ai possibili pericoli. La passeggiata comporterà un attento studio dei tanti tipi di piante arboree, l’osservazione del sottobosco con le sue erbe spontanee, l’attenzione alle foglie quale prezioso alimento/concime per la terra. Una passeggiata all’insegna del rispetto di ogni realtà vegetale, dal fungo al fiore. E dal rispetto passeremo alla sofferenza sopportata dalla natura per la presenza di buste di plastica, lattine di alluminio e rifiuti di vario genere.

Sarà allora l’ultimo momento quello della consapevolezza ECOLOGICA praticata in questo contesto con la raccolta dei rifiuti secondo semplici criteri di ‘differenziazione’.

 

Svolgiamo la nostra attività presso la Parrocchia Santa Croce di Migliarino (Ferrara) e l’Agriturismo Valle Isola di San Giuseppe di Comacchio (Fe)- “www.biovivere.com” che garantiscono la disponibilità di orti, frutta e verdura necessari al progetto.

 

 

Tutte  le informazioni utili per  meglio conoscerci, insieme alle  attività svolte nell’anno in corso,  si possono facilmente reperire sul nostro sito. 

                        

 



PROGETTO NELLA PROVINCIA DI FERRARA

                                         

                          “C.T.G.-  GIOVANI SLOW  CON  GUSTO  

   

APPROVATO DA A.S.A (ASSOCIAZIONE  AGROALIMENTARE ITALIANA),partner di EXPO                                                                                  

Il progetto intende avvicinare bambini adulti ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli

(conoscenzadeiprodottidelterritorioestagionali).

Promosso  anche dall'Associazione SlowTourismClub(www.slowtourismclub.org),

dal Gruppo di Acquisto Solidaledi....; 

Sarà richiesto il patrocinio:

-        dell'AssessoratoiPubblicaIstruzionedelComunedi …. (dalProvveditoratoagliStudidiFerrara ),

-        dell'AziendaA.U.S.L.diFerrara,  

-        dellaProvinciadiFerrara,

-        dellaRegioneEmiliaRomagna (progetto: Mangiar sano  dà più slancio alla vita).

 

Le peculiarità del progetto sono:

-        un nuovo approccio all'educazione alimentare,basato sulla riscoperta del gusto sull'utilizzo dei sensi;

-        la sperimentazione didattica in età precoce, partire dalle scuole dell'infanzia –esperienze nell’orto con il nonno, coltiviamo le tradizioni della terra

-        la creazione di una rete nel territorio, che coinvolge alunni,docenti,famiglie e  produttori locali.

-        L'esercizio fisico indispensabile per prevenire il sovrappeso infantile l'obesità.

 

Le attività promozionali del 2015:

 

-        CONDIMENTI RINASCIMENTALI NEL PARCO” - incontrdi cucina creativa con erbe spezie.Mercatini di libri di cucina.

-        TOUR DELLE AZIENDE BIOLOGICHE

-        CULTURA DEL MOVIMENTO IN PALESTRA E A TEATRO E LABORATORIO CREATIVO CON FRUTTA E VERDURA

-        SUL FIUME, CON MUSICA E CANTI – POSTAZIONI LUNGO IL  PERCORSO  CON  SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE

-        ARTE, ARCHITETTURA, LETTERATURA:  ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO, DEI PRODOTTI TIPICI E DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO (CHI FA CHE COSA).

 

 

Contatti:

 

Sede legale: Corso V, Emanuele III, 73 loc. Migliarino

44027 FISCAGLIA (Ferrara)

 

 

CODICE FISCALE: 91016810383

 

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Tel: 349 7788716

Mail: 

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